Quante volte abbiamo sentito dire che la margarina è una scelta più salutare del burro? Ma siamo davvero sicuri che sia così? In fatto cioè che dei grassi abbiano un’origine vegetale anziché animale ci permette sul serio di poterli mangiare con tranquillità e comprarli senza farci troppi scrupoli? Ecco alcune cose cose su cui dobbiamo riflettere nella comparazione tra grassi vegetali e grassi animali secondo l’Authority Nutrition:
1) Gli oli vegetali hanno un’alta fonte di omega 6 e acido linoleico: gli acidi grassi omega 6 sono un’ottima fonte di acidi grassi buoni, insieme agli omega 3 e omega 9. Tuttavia, il problema di questi acidi grassi e che devono essere controbilanciati dagli altri. Ad esempio è giusto avere una buona fonte di omega 6, ma non dobbiamo trascurare gli omega3, mentre invece è proprio quello che accade. Pochi omega3, molti omega6. Il che ci porta al punto due: un eccesso di acido linoleico.
2) L’acido linoleico in eccesso si accumula nelle cellule grasse del corpo e in generale nella membrana delle cellule: secondo uno studio del Dr. Stephan Guyenet, questo ha portato a una modificazione strutturale del nostro grasso corporeo nei decenni, dagli anni Settanta al 2008. In che modo esattamente non lo sappiamo, ma troppi grassi vegetali nella dieta hanno portato a una trasformazione in peggio del nostro tessuto adiposo.
3) Un eccesso di acido linoleico causa stress ossidativo, ovvero un incremento dei radicali liberi. Insomma: se ci sbilanciamo con gli omega6, invecchiamo più velocemente. Causa anche problemi di salute cardiovascolare.
4) Gli olii vegetali abbassano il colesterolo cattivo, ma pure quello buono: il che non è una buona notizia.
5) Gli olii vegetali modificano la loro struttura con la cottura: più gli olii sono buoni olii più bisogna controllare che siano spremuti a freddo, conservarli molto bene e consumarli in tempi non troppo lunghi. Questo vale per esempio per l’olio di lino (che contiene acido alfalinoleico), per l’olio di canapa eccetera. Ma la margarina non è un mix di olii vegetali buoni, che al limite perdono le loro proprietà nutritive, quanto un mix di olii vegetali della peggior specie, come l’olio di palma e di colza. Se sottoposti a cottura, questi oli sono tossici.
Pensateci la prossima volta che fate la pasta frolla con la margarina…