domenica, Novembre 24

Come fare i giusti spuntini per dimagrire

Last Updated on 12 Giugno 2020 by Eleonora Bolsi

COME FARE I GIUSTI SPUNTINI PER DIMAGRIRE: LE 3 REGOLE

Potete fare 2 spuntini di massimo cento calorie l’uno o o uno di massimo 200.
Scegliete di farne uno a metà mattinata e uno nel pomeriggio, nel  pomeriggio e prima di andare a dormire. Se per esempio siete più affamati nella seconda parte della giornata, sceglierete la seconda opzione. Altrimenti un solo spuntino da 200 calorie, se per esempio sappiamo di avere un orario critico in cui abbiamo veramente fame.

No a snack a base di soli carboidrati semplici o proteine.
Con i primi c’è il rischio di non saziarsi; con i secondi c’è il rischio di saziarsi ma stimolare troppo l’insulina, che riduce di conseguenza la glicemia.
Bilanciare questi due macronutrienti è importante se vogliamo uno spuntino dimagrante, saziante e dietetico. Carboidrati e proteine devono essere combinati insieme sia nei pasti principali che negli spuntini. Vedremo come negli esempi.

Meglio puntare su una fonte di frutta o verdura per almeno uno dei due spuntini.
Frutta e verdura crude ci idratano, ci saziano, ci garantiscono vitamine e sali minerali e non compromettono la digestione se mangiati lontano dai pasti. La verdura in particolare può essere un’aggiunta in più, senza darci troppi carboidrati né troppe calorie.

ESEMPI VINCENTI DI SPUNTINI PER DIMAGRIRE

  1. 150 grammi di mela a fettine con 125 grammi di yogurt magro senza grassi, stevia e mezzo cucchiaino di burro d’arachidi: 200 calorie.
  2. 125 di yogurt magro con un cucchiaino raso  di miele e cannella + un cucchiaio di mirtilli: 100 calorie.
  3.  un frullato con 200 ml. di latte di soia senza zuccheri o latte scremato, mezza banana e 10 grammi di cioccolato fondente: 200 calorie.
  4. 100 grammi di avocado con poche gocce di salsa di soia o aceto balsamico + 3 fette di bresaola: 200 calorie.
  5. Cento grammi di frutta di stagione a scelta poco zuccherina con un cucchiaio di muesli e 50 grammi di gelato di soia: 200 calorie. 
  6. 1 fetta di pane Wasa con 5 grammi d’arachidi e delle fettine di mezzo cetriolo: 100 calorie.
  7. 70 grammi di olive condite con pezzetti di peperone sottaceto e una manciata di semi di lino: 100 calorie.
  8. un quarto di finocchio crudo con mezza scatola di fiocchi di latte scremato: 100 calorie.
  9. 1 budino ai semi di chia ricavato con mezzo bicchiere di latte di soia, un cucchiaino scarso di stevia, aroma vaniglia e un cucchiaino di semi di chia + 100 grammi di fragole: 100 calorie.
  10. 25 grammi di pane integrale, lattuga, una fetta di pomodoro, un velo di senape e una fettina di prosciutto cotto: 100 calorie. 

(foto via: https://www.redbookmag.com/body/healthy-eating/advice/g1619/low-calorie-snacks/)