Last Updated on 11 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Si chiama Fitvia, ed è un’azienda che si è imposta di recente all’attenzione di molti grazie a una campagna pubblicitaria che vede protagoniste vip e modelle del calibro di Belen Rodriguez. Questo ha suscitato la curiosità di moltissime lettrici, che appunto mi hanno chiesto: di che si tratta? Funziona? Fa dimagrire?
FITVIA E IL CASO DEI TEATOX
Esattamente come altre aziende, il cuore delle proposte di Fitvia è nei tè detox, detti anche teatox (vi ricordate Bootea?): ovvero tisane e tè ad azione depurativa e dimagrante che dovrebbero essere usati per periodi dai 14 ai 28 giorni per vedere i primi risultati. Nel caso di Fitvia, la scelta è molto variegata, per tè che vanno usati in programmi di 28 giorni di detox: su una base di tè (in genere verde) o di tisana di erbe o mate, vengono aggiunti ingredienti naturali come spezie (zenzero, cannella, cardamomo), supercibi (moringa, bacche di goji o açai, eccetera), estratti di erbe spesso adattogene (erba di san Giovanni, tulsi, ecc), aromi naturali o aggiunte in genere da frutta (melograno, bacche, agrumi). Parallelamente, si possono scegliere anche: muesli proteico, barrette proteiche (come snack o sostitutivo del pasto), succhi detox.
FITVIA: FA DIMAGRIRE?
Tè e tisane possono essere ottimi alleati per la perdita di peso: da un lato ci consentono la giusta idratazione, dall’altro contengono sostanze antiossidanti (i tannini, i polifenoli in generale) che assieme agli altri ingredienti naturali possono potenziare l’azione detossinante del tè. Ma il dimagrimento si raggiunge solo nel momento in cui creiamo un deficit calorico. Dunque un tè o quel che volete di per sé non possono aiutare se mangiamo come sempre, e se è la nostra alimentazione, unita alla nostra sedentarietà, a causarci sovrappeso. I miracoli non esistono. Quindi chi sceglie Fitvia o sceglie qualsiasi altro prodotto deve pensare a un coadiuvante nella perdita di peso. Stessa cosa per le Slim Caps dimagranti prodotte dalla azienda: una combinazione tra Garcina Cambogia (che di per sé non fa dimagrire), tè verde, zenzero e mate. Se le prendete in una dieta dimagrante magari sono d’aiuto. Se pensate che facciano tutto loro vi sbagliate di grosso e non c’è Belen che tenga.
Inoltre su questi tè detox va sempre fatta una precisazione: bisogna stare attenti a che non ci siano controindicazioni per la salute. Alcune erbe come l’iperico hanno molte controindicazioni, per cui è vero che offrono dei benefici, ma è anche vero che, se si prendono farmaci, bisogna fare sempre attenzione a quali piante si assumono, e parlarne preventivamente con il medico.
Insomma: si tratta di prodotti innocui, ma il loro uso va sempre considerato in modo soggettivo, sulla base della nostra salute.
Attenzione se si prendono: farmaci per la pressione, anticoagulanti, farmaci per la tiroide, statine.
Tra i prodotti della Fitvia che consiglierei ci sono le barrette, con un’ottima lista di ingredienti (che possono farci perdere peso se usate come pasto sostitutivo, precedute magari da una insalata mista o da una porzione di crema di verdure light) e molto buono mi sembra il Tropical Detox Tea, ideale contro il gonfiore addominale.