Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
1) Eliminare i carboidrati dalla dieta non è sostenibile nel lungo termine: lede la nostra forza di volontà, spesso scatena episodi di fame nervosa e, soprattutto, tenendo conto che la base della nostra dieta mediterranea parte dai cereali, non è sostenibile. Se non volete riprendere i chili persi, smettetela di ragionare nel breve termine. Non pensate alla perdita di peso, ma alle condizioni in cui il vostro corpo ci arriva.
2) Eliminare i carboidrati dalla dieta non fa dimagrire di più, anzi: si perde più o meno lo stesso peso facendo una dieta senza carboidrati e una dieta con carboidrati. La perdita di acqua iniziale della dieta low-carb è solo perdita di acqua, non di grasso.
3) Eliminare i carboidrati causa problemi di salute ormonale e di metabolismo: in particolare a carico della tiroide.
4) Eliminare i carboidrati ha senso solo se non li mangeremo MAI più: paradossalmente, dobbiamo sperare di non mangiare mai più carboidrati, cosa impossibile per i punti sopra, se non vogliamo riprendere il peso perso. Siccome ciò non è possibile, prima o poi si torna a mangiare carboidrati, con questa conseguenza: il corpo non sa più come gestirli e metabolizzarli. Dunque si riprende peso più facilmente.
6) Eh, ma le diete senza i carboidrati tengono bassa l’insulina, così uno non ingrassa: no, questa storia dell’insulina è stata smentita.
Quindi il mio consiglio è: non fare diete senza carboidrati che non prevedono ciclizzazioni o pause ad alto contenuto di carboidrati. Metabolismo e salute ne risentono e non si perde più peso.