Last Updated on 27 Giugno 2017 by Eleonora Bolsi
Il dramma è quando, sempre il consumatore medio, deve cercare di trovare i probiotici in commercio, o informarsi senza perdere la pazienza e soprattutto far dimagrire il portafoglio. Molti dei probiotici che vengono citati negli articoli hanno lo svantaggio di essere poco reperibili nei normali supermercati, e di non essere sempre presenti neanche nei negozi specializzati: per esempio, non tutti i negozi bio hanno il tempeh o il kimchi o il kombucha, tra i probiotici più famosi. Altri alimenti fermentati (come il natto o le verdure latto-ovofermentate) sono irreperibili in Italia, e potrebbero essere preparate con tecniche casalinghe. Ma se non siete esperti nella fermentazione dei cibi, checché ne dicano i vari blog di salute, non è davvero il caso di cimentarvi e giocare al piccolo chimico con il cibo, con il rischio di beccarsi il botulino.
In questo articolo vi spiegherò allora come trovare gli alimenti probiotici senza perdere la testa, grazie al normale supermercato sotto casa (o quasi).
ALIMENTI PROBIOTICI: DOVE TROVARLI?
1) Kefir, latte di Kefir, acqua di Kefir o in alternativa latte fermentato: Il Kefir ormai lo si trova, sotto forma di acqua o latte, praticamente in tutti i supermecati della grande distribuzione, al reparto frigo, accanto al latte e allo yogurt da bere. Se NON lo trovate, andate dal biologico, dove c’è sia il kefir di latte fresco che il kit per farsi il proprio kefir di acqua. NON lo trovate? Andate in un negozio di alimenti halal, in genere una macelleria: hanno praticamente tutti il latte fermentato, che non ha i fermenti del kefir ma è perfetto lo stesso. Si chiama lben (laben) e costa poco più del latte normale. Esiste almeno una macelleria halal in ogni città italiana. (segue a pagina tre)