mercoledì, Ottobre 30

Dimagrire in viaggio (o stare in forma)

Last Updated on 2 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Come ogni anno, si fa di tutto per raggiungere un peso forma che non vediamo l’ora di perdere in vacanza, pensando che poi ci rimetteremo in riga da settembre.

A parte che alternare diete a periodi di lassismo non è una grande idea per il nostro corpo, soprattutto se sul piatto ci mettiamo quei 4-5 o addirittura 8 chili in più o in meno (dimagrire e riprendere peso in continuazione per la salute è peggio che riprendere peso punto e basta), vanificare tutti gli sforzi dietetici fatti finora per poi ricascarci è stressante, e ci rende sempre più difficile dimagrire di nuovo. Ma d’altra parte è giusto godersi il viaggio e la vacanza, mangiare qualcosa di nuovo, sentirsi liberi di trasgredire almeno quando sarebbe più giusto farlo, tra convivialità e serenità.

E’ possibile trovare una via di mezzo, riuscendo persino a dimagrire in viaggio o comunque a non prendere peso?
Ecco quello che vi consiglio di fare.

COME DIMAGRIRE IN VIAGGIO O RIMANERE IN FORMA IN VACANZA
1) Bevete molta acqua a piccoli sorsi durante la giornata, soprattutto se camminerete, ma anche se sarete al mare.
2) Se l’albergo offre una ricca colazione, fatela ma evitate di mangiare solo dolci: date spazio anche ad alimenti proteici, per esempio uova o yogurt. Se volete trasgredire, prendete una porzione del dolce che vi interessa di più, proponendo a partner o amici di dividere gli altri.
3) Se avete fatto una colazione abbondante, non saltate comunque il pranzo: provate invece a mangiare qualcosa di fresco come un piatto di insalata mista o puntate su quello che di leggero e stagionale vi offre il territorio. Se siete in Grecia, un’insalata greca a pranzo o dello yogurt greco con miele e noci. Nelle grandi metropoli, i ristoranti vegan o alternativi sono numerosi. Se siete al mare, dell’anguria e un mix di frutta secca.  A cena, dividetevi i piatti tipici, soprattutto se hanno poco di estivo: se siete in Austria lasciate perdere salsicce e cotolette, mangiate un po’ di bollito con verdure a parte o una normale bistecca. Se siete al lago, sì al pesce.
Saltate quanto più possibile invece gli antipasti.
(SEGUE A PAGINA DUE)