Last Updated on 14 Marzo 2020 by Eleonora Bolsi
Lo stepper è un attrezzo molto utile per perdere peso, ed è uno degli attrezzi più importanti che dobbiamo avere a casa se vogliamo fare un po’ di ginnastica e non siamo frequentatori assidui della palestra.
Conosco una ragazza che con il solo acquisto dello stepper ha perso oltre dieci chili.
Vi spiego perché e come si può dimagrire con lo stepper.
Lo stepper come sapete è un attrezzo con due pedali: in alcuni modelli è possibile anche modificare l’inclinazione dei pedali, di modo da lavorare sullo stepper come se fossimo in salita.
Si sale sullo stepper e si spingono le gambe in su e giù: con maggiore velocità per un lavoro totalmente aerobico; spingendo a fondo i pedali, invece, dopo il lavoro di riscaldamento e aerobico, avremo un lavoro anaerobico e muscolare più intenso.
Come si spingono i pedali dello stepper?
Con i talloni, mai lavorando con le punte a meno di non voler allenare i polpacci, ma solo per un paio di minuti.
Ci sono stepper che offrono un manubrio di modo da potersi bilanciare con le braccia: altri, i mini-stepper, sono senza manubrio o con manubrio staccabile, e ci si può allenare sia appoggiandosi contro un muro che mantenendosi in equilibrio.
Quest’ultima opzione è molto utile se si vogliono tonificare glutei e addominali.
Nel secondo caso infatti riusciremo, contraendo i muscoli addominali per mantenerci in equilibrio, a tonificare la pancia e i glutei.
Quali sono i benefici dello stepper?
Lo stepper è uno degli attrezzi che di bruciare più calorie: l’importante è farlo per almeno mezzora. Funziona molto bene per il dimagrimento, in particolare per soggetti sedentari.
Inoltre possiamo allenarci con lo stepper guardando la televisione, e riusciamo a modellare la muscolatura di polpacci, gambe, glutei e addominali con un solo attrezzo, semplicemente variando il lavoro.
Si può dimagrire con lo stepper?
In mezzora di lavoro su stepper possiamo arrivare a bruciare 150 calorie, sicuramente meno di altre attività, ma molto più che con altri attrezzi. Lo consiglio a tutti, anche in chi ha scarsa mobilità perché ci si può sempre allenare da seduti.
Ma è importante ricordarsi di fare un adeguato riscaldamento prima e di evitarlo invece, per via delle continue sollecitazioni, se abbiamo problemi alle articolazioni delle gambe o alle ginocchia.
Anche il prezzo ci è amico: gli stepper e i ministepper soprattutto sono attrezzi tutto sommato economici, i prezzi per un ministepper buono vanno sui quaranta euro. Ecco qualche esempio.
- Ultrasport Swing Stepper con fasce di allenamento / Stepper per allenamento a casa con computer di allenamento wireless – Stepper Up-Down per principianti ed esperti.
- Innoliving FIT-804, Stepper con Manubrio Unisex.
- Ultrasport Mini Bike Home trainer.
Oggi ci sono dei modelli che hanno anche delle corde elastiche per le braccia.
In questo modo si riesce a fare un allenamento completo.
Oggi tutti i modelli hanno il contacalorie. E’ proprio il caso di dire che con una minima spesa potete portare a casa un grosso risultato!