mercoledì, Ottobre 30

Diete personalizzate per soggetti sedentari: caratteristiche

Last Updated on 15 Maggio 2024 by Eleonora Bolsi

Le diete personalizzate sono l’approccio migliore per ottenere risultati duraturi nella perdita di peso e arrivare a un proprio equilibrio alimentare, in particolare per i soggetti sedentari.

Cosa sono le diete personalizzate

Le diete personalizzate non si basano su un modello unico per tutti, ma piuttosto tengono conto di una serie di fattori individuali per creare un piano alimentare su misura, in genere dietro prescrizione.
Questi fattori includono:

  • Età, sesso e peso corporeo.
    Queste caratteristiche influenzano il fabbisogno calorico individuale e la composizione corporea. A seconda dell’età, infatti, e del genere, il grasso si distribuisce nel corpo in modo diverso e questo ha una relazione anche con il metabolismo.
  • Livello di attività fisica.
    I soggetti sedentari hanno un fabbisogno calorico inferiore rispetto a chi è più attivo, quindi la dieta deve essere adattata di conseguenza. Questo aspetto è il più problematico, soprattutto se il soggetto non intende cambiare abitudini a livello di attività.
  • Condizioni mediche.
    Alcune condizioni mediche, come il diabete o le malattie cardiache, possono richiedere modifiche specifiche alla dieta. Stessa cosa se si soffre di tiroide o problemi ormonali.
  • Sensibilità alimentari, intolleranze e allergie.
    È importante evitare cibi che causano reazioni avverse. Una dieta personalizzata fornisce già tutte le alternative a un piano alimentare standard. Inoltre, se al posto del nutrizionista ci si affida a un medico dietologo, questi può prescrivere accertamenti, per esempio se sospetta un tipo di celiachia.
  • Preferenze alimentari e abitudini alimentari.
    La dieta deve essere realistica e sostenibile nel tempo, tenendo conto delle preferenze e delle abitudini alimentari del soggetto. Anche questo aspetto è importantissimo, per cui è meglio parlare chiaro con il o la professionista e spiegare cosa non ci piace e cosa invece ci renderebbe più gradevole il piano dietetico.

Perché le diete personalizzate sono particolarmente importanti per i soggetti sedentari?

I soggetti sedentari spesso hanno un metabolismo più lento e bruciano meno calorie rispetto a chi è più attivo. Questo significa che hanno bisogno di una dieta più rigorosa per dimagrire o mantenere un peso sano. Inoltre, i soggetti sedentari possono essere più a rischio di sviluppare malattie croniche legate all’alimentazione, come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. Una dieta personalizzata può aiutare a ridurre questo rischio fornendo al corpo i nutrienti necessari per funzionare correttamente e per promuovere la salute generale.

Come funziona una dieta personalizzata per soggetti sedentari?

Una dieta personalizzata per soggetti sedentari tipicamente include:

  • Un apporto calorico più controllato: Il fabbisogno calorico individuale viene calcolato in base ai fattori sopra menzionati. La dieta deve fornire al corpo abbastanza calorie per funzionare correttamente, ma non troppe da portare all’aumento di peso.
  • Un’assunzione limitata di cibi trasformati, zuccheri aggiunti e grassi saturi. Questi cibi possono aumentare il rischio di obesità e malattie croniche. Vanno limitati soprattutto nei soggetti a rischio metabolico, sebbene sia ovvio che non andrebbero consumati in generale.
  • Maggiore ascolto.
    Il professionista deve ascoltare le difficoltà del paziente sedentario, che spesso ha anche una storia personale di fallimenti dietetici, alcune idiosincrasie e pregiudizi che andrebbero ridiscussi.

Oltre alla dieta, è importante che i soggetti sedentari aumentino gradualmente il loro livello di attività fisica.
immagine con consigli dieta
Anche piccole quantità di esercizio, come camminare per 30 minuti al giorno, possono avere un grande impatto sulla salute generale e sul peso corporeo. Inoltre in questo modo si possono alzare un pochino le calorie del piano.

Vantaggi delle diete personalizzate per soggetti sedentari

Le diete personalizzate per soggetti sedentari offrono una serie di vantaggi, tra cui.

  • Maggiore efficacia.
  • Maggiore sostenibilità.
  • Migliore salute generale.

    obesità e sistema immunitario

Come trovare un dietologo per una dieta personalizzata

Se sei un soggetto sedentario che desidera seguire una dieta personalizzata, è importante trovare un dietologo qualificato che abbia esperienza nel lavorare con questo tipo di popolazione. Un dietologo può aiutarti a sviluppare un piano alimentare personalizzato che sia sicuro, efficace e sostenibile.
Qui ti fornisco alcune informazioni sui costi del servizio.