Last Updated on 3 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi
Farà sicuramente parlare molto di sé questo nuovo studio, di coorte ma anche una metanalisi che raccoglie i dati di altri studi, sulla correlazione positiva riscontrata tra diete low carb e riduzione della longevità: in parole povere, chi riduce i carboidrati ridurrebbe anche le proprie aspettative di vita di… quattro anni.
Uno studio apparso sulla rivista The Lancet ha infatti analizzato un campione di oltre 15mila persone che facevano una dieta normocalorica ma non eccessivamente calorica, e hanno confrontato l’apporto di carboidrati nella loro dieta quotidiana con i rischi di mortalità per tutte le cause, nel corso di 25 anni.
Ecco i risultati:
– le persone che assumevano meno del 40% di carboidrati al giorno, assieme alle persone che ne assumevano più del 70% al giorno (quindi una dieta high carb), avevano maggiore probabilità di morte precoce, rispetto a chi ne consumava intorno al 50-55% al giorno.
– dunque le diete low carb, che si assestano su un quantitativo di carboidrati minore o uguale al 40% delle calorie giornaliere (dalle chetogeniche alle low carb fino alla dieta Zona) rientrano nel primo caso.
– le persone che al posto dei carboidrati in più mangiavano fonti vegetali (molta frutta e verdura), pur moderando i carboidrati semplici e complessi, non presentano lo stesso rischio di morte precoce.
– le persone che al posto dei carboidrati in più mangiavano fonti di proteine o grassi rischiano di vivere meno