Last Updated on 9 Febbraio 2015 by Eleonora Bolsi
Ho parlato spesso di cosa vuol dire eat clean, una filosofia alimentare che è quanto di più vicino conosca a una dieta sana ed equilibrata senza sforzi, e che in America è una moda che non accenna a tramontare, proprio per i grandi vantaggi che rispetto a tante diete usa e getta la dieta dell’eat clean dà. Le migliori diete oggi in circolazione si basano sull’eat clean. Innanzitutto mangiare sano seguendo la dieta eat clean significa non fare strettamente una dieta, anzi, non mettersi mai a dieta, ma dimagrire mangiando, potenziando il nostro metabolismo con del vero cibo. In secondo luogo mangiare sano significa combattere quelle carenze nutrizionali che contribuiscono a un graduale rallentamento del metabolismo, della digestione e delle difese immunitarie, carenze da cui derivano i nostri chili di troppo. Nessuno ingrassa mangiando troppa frutta e verdura, indipendentemente dalle loro calorie, mentre è dimostrabile che molte persone che seguono una dieta ipocalorica non perdono peso proprio perché scelgono di mangiare i cibi sbagliati.
Basterebbe allora cambiare la nostra alimentazione quotidiana in questi dieci modi per imparare a fare una dieta eat clean, avere la pancia meno gonfia, una digestione migliore, un metabolismo più veloce, e riuscire gradualmente a dimagrire senza la preoccupazione di dover contare le calorie.
LE DIECI REGOLE DELLA DIETA EAT CLEAN
1) Eliminare i cibi già pronti dalla dieta e tutti i preparati industriali: dai biscotti ai surgelati a tutto quello che è già pronto, in scatola, liofilizzato, in busta eccetera. Non comprate queste cose, comprate le materie prime di buona qualità e cucinate tutto a casa.
2) Mangiare molta più verdura
3) Eliminare o ridurre i grassi saturi: riduciamo formaggi, burro e carni rosse
4) Ridurre il consumo di alcol: non superare il bicchiere di vino al giorno
5) Imparare a mangiare quasi senza zucchero: eliminando bevande dolci, prodotti da forno industriali, salse e dolci
6) Ridurre il consumo di sale, usando il sale integrale in sostituzione
7) Mangiare integrale, compreso le farine
8) Alternare proteine vegetali ad animali, come legumi e prodotti della soia, noci e cereali integrali
9) Aumentare il consumo di frutta, special modo quella poco zuccherina
10) Evitare carboidrati raffinati, cereali soffiati, cibi amidacei bianchi.