Last Updated on 10 Marzo 2019 by Eleonora Bolsi
Moltissime persone che mi scrivono perché vogliono perdere peso fanno tre errori fondamentali che le portano a perdere moltissimo tempo e a rovinarsi la salute alla ricerca di un piano dietetico appropriato. Il primo errore che fanno è tagliare drasticamente le calorie senza avere la più pallida idea di quando dovrebbero mangiare, cioè del loro fabbisogno calorico giornaliero. Il secondo errore, altrettanto tragico, è che l’attività fisica sembra un optional.
Il terzo errore è che ci si basa sulle calorie secondo la logica “mangio meno, dunque dimagrirò“, una logica che, sintetizzando, è semplicistica, e non tiene conto della grande capacità di adattamento del nostro corpo (leggi: non funziona costantemente) e soprattutto del fatto che il nostro corpo ha bisogno di una serie di nutrienti. I macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi), le fibre e ovviamente i micronutrienti (vitamine, sali minerali).
Come fare per resettare tutto, e riparare a questi errori che non ci fanno dimagrire?
In questo articolo in sintesi ti spiego come mangiare per dimagrire in modo efficace, senza un programma alimentare specifico ma con poche regole di buon senso che, vedrai, ti aiuteranno a perdere peso. Queste regole riguardano solo il piano alimentare, ma in un altro articolo vi spiegherò quali strategie fitness (per principianti) potete adottare, vedendo i consigli dei personal trainer.
E ora op, op, iniziamo!!!
COME MANGIARE PER DIMAGRIRE?
Ecco la prima regola. Per prima cosa, le calorie non sono tutto ma non sono neanche da escludere.
Occorre ingegnarsi e capire di quante calorie abbiamo bisogno per dimagrire.
Per farlo, andate qui, compilate i campi e visualizzate la voce MANTENIMENTO DEL PESO.
(non usate il dato per dimagrire, perché tagliare mille calorie al giorno con la speranza di perdere un chilo a settimana è follia pura).
Abbiamo così il nostro fabbisogno calorico totale giornaliero. Da questo fabbisogno, decurtare un massimo del 20% e otterrete
il fabbisogno che dovete soddisfare per perdere peso in salute. Se per esempio il mio fabbisogno è di 2000 calorie, la mia dieta dimagrante
sarà di 1600 calorie. Questo per non far abbassare il metabolismo.
(SEGUE A PAGINA DUE)