Last Updated on 20 Marzo 2015 by Eleonora Bolsi
Un errore che facevo spesso quando ho iniziato ad allenarmi era escludere le braccia (o meglio, non fare allenamenti specifici per le braccia), con la conseguenza che molte persone mi facevano notare che avevo braccia poco toniche rispetto al corpo e spalle un po’ spioventi. Il problema era che avevo paura che allenando le braccia, queste si gonfiassero troppo, risultando spropositate. Una cosa tipicamente femminile, come ho scoperto. Avevo insomma l’impressione che i muscoli delle braccia potessero essere troppo “responsivi” rispetto all’allenamento, e personalmente non ho mai amato le donne dalle braccia troppo muscolose.
Ahimè come mi sbagliavo. Un errore del genere lo puoi fare a vent’anni, dopo i trenta le braccia perdono tonicità, in particolare nella zona ascellare, dovuto a un rilassamento del bicipite brachiale e del brachiale, con l’inizio dell’effetto “ad ali di pipistrello“. Diventano cascanti. Eh sì, la cara vecchia forza di gravità.
Per questo motivo per tonificare e dimagrire le braccia la dieta non basta, dato che la dieta sola punta al dimagrimento di tutto il corpo, e ovviamente peggiora la flaccidità della pelle. Ci vuole il fitness. Allenando le braccia, queste dopo un po’ di tempo risultano toniche, magre, ben delineate sia nei bicipiti che nei dorsali, regalandovi una linea delle spalle molto graziosa.
In America, le persone impazziscono per le braccia di Michelle Obama.
Insomma braccia da mostrare, per cui è possibile in estate mettersi un vestitino sbracciato e agitare in alto le mani come a salutare qualcuno.
Personalmente faccio circa un quarto d’ora di allenamento per le braccia tre o quattro volte alla settimana.
Dopo aver sperimentato molte cose, mi trovo molto bene con questa serie:
1) Esercizi senza pesi (quattro o cinque) ma spostando in velocità il peso stesso delle braccia: in questo video, dal minuto 1.28 questa ragazza fa alcuni degli esercizi che faccio io. Alcuni si basano su movimenti rotatori.
2) Esercizi con i pesi: io uso un semplice peso da un chilo, ne ho due, uno per braccio, e faccio un allenamento molto simile a quello di questa ragazza, ma parziale. Non li faccio tutti, ne faccio tre o quattro che mi consentano di allenare i vari muscoli, concentrandomi per farli con lentezza e senza usare lo slancio per rendere l’esercizio più facile.
3) Una serie da venti piegamenti sulle braccia per finire. Io li faccio con le gambe intrecciate e leggermente sollevate (ginocchia a terra).
Fatevi ispirare dagli esercizi del video e non forzate le cose. Se avete paura di usare i pesi, l’esercizio del primo video e i piegamenti potranno permettervi un allenamento di otto o dieci minuti comunque buono.