mercoledì, Ottobre 30

Come attivare il metabolismo con un caffè

Last Updated on 10 Aprile 2019 by Eleonora Bolsi

Oggi vi rivelo una piccola ricetta da usare al mattino se siete tra coloro che amano svegliarsi e bere il caffè per prima cosa.
Si tratta di una crema da aggiungere nelle dosi di un cucchiaino nel vostro caffè caldo, che funziona come attivatore del metabolismo. Questo grazie ai numerosi benefici che apporta a livello intestinale, ormonale, surrenale ed energetico.
La sinergia degli ingredienti di questa ricetta agisce stimolando il sistema immunitario e metabolico e ci permette di partire con il piede giusto. Occhio però: perché la cosa funzioni questo caffè speciale va preso al mattino, assieme alla prima colazione.
E non a metà giornata, dopo pranzo o peggio ancora di sera.
Iniziamo dalla ricetta.

COME ATTIVARE IL METABOLISMO CON UN CAFFÈ

  • Avrete bisogno di:
  • 100 grammi di olio di cocco o ghee (li trovate dal bio) o MCT oil come l’ Olio C8 MCT Premium.
  • due cucchiaini di cannella in polvere biologica.
  • 4 cucchiaini colmi di cacao amaro (circa 20 grammi).
  • 4 cucchiai di miele crudo (dunque non pastorizzato né riscaldato) o miele di Manuka.
  • un pizzico appena di sale (facoltativo).

In una ciotola mischiate tutti gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio e iniziando da olio + miele per poi aggiungere le due spezie e il sale. Versate il composto in un recipiente di vetro con coperchio a tenuta, e tenetelo in frigo.
Ogni mattina, prendetene un cucchiaino  e mettetelo sul fondo della tazzina.
Versateci sopra il caffè caldo e bevetelo subito. Va bevuto con il primo caffè del mattino.
Le dosi sono per circa 14 porzioni.

LA RICETTA PER IL CAFFÈ COME ATTIVATORE DEL METABOLISMO

Perché questa ricetta funziona?
Partiamo dall’olio MCT, il ghee o l’olio di cocco. Questi tipi di alimenti contengono grassi a media catena, come il butirrico e il caprilico (1). Questi acidi grassi migliorano il metabolismo lipidico, ovvero ci permettono di bruciare meglio i grassi a riposo durante il giorno, sono essenziali per una flora batterica sana, favoriscono una regolarità ottimale e aiutano il sistema immunitario.
La cannella invece è ipoglicemizzante, antiossidante e riduce l’appetito, evitando di farci mangiare troppo a colazione (2).
Il miele crudo è molto benefico sia per il sistema immunitario che per la flora batterica. Ha proprietà antisettiche, antifungine e antibiotiche, special modo se usiamo la qualità Manuka (3).
Infine il binomio caffè e cacao amaro è noto nella medicina tradizionale cinese perché supporta la mente, favorisce la lucidità, migliora l’attenzione e la produttività e ha un effetto termogenico che si aggiunge a quello dell’olio MCT. Inoltre questa combinazione favorisce la disintossicazione epatica (4, 5). Le calorie per un cucchiaino (non deve essere raso né colmo) sono circa 40.
Rinunciate alla bustina di zucchero per avere molti più benefici ma con le stesse calorie e non ve ne pentirete.