Last Updated on 9 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi
Chi conosce la crema Budwig, una colazione molto salutare fatta di una crema con frutta fresca, cereali integrali polverizzati e semi oleosi (trovate qui la ricetta originale) sa anche che la crema è a base di fiocchi di latte o ricotta o yogurt o al limite formaggio quark. Tale crema Budwig, che ha avuto un successo molto maggiore rispetto alla dieta Budwig, in realtà fa appunto parte di una dieta molto più ampia (The Budwig Diet & Protocol, in Italiano la dieta Budwig), ideata dalla tedesca Johanna Budwig come alimentazione salutare per combattere, contrastare o prevenire i problemi di salute.
Chi fa colazione con la crema Budwig fa il carico di nutrienti tra macro e micronutrienti essenziali per cominciare bene la giornata, avere piena energia e anche è un modo salutare per iniziare con il piede giusto un percorso dimagrante. Qui trovi la ricetta tradizionale. La ragione per cui la crema è fatta con fiocchi di latte o altri prodotti lattiero caseari è secondo il protocollo riconducibile al fatto che questi particolari alimenti contengono degli aminoacidi che, combinati con i sali minerali del muesli di cereali e semi, sarebbero altamente consigliati per chi soffre di patologie di vario tipo.
Ma esiste una crema budwig vegana? Sebbene non sia molto incoraggiata nel protocollo, se una persona è in normale stato di salute, può fare una colazione vegana a base di crema budwig (veg).
Ecco la ricetta:
CREMA BUDWIG VEGANA
100 gr circa di tofu cremoso
2 cucchiai di latte vegetale a scelta
4-5 noci brasiliane
un cucchiaino di olio di semi di lino
un cucchiaio di semi di lino
un cucchiaino di pappa reale o di miele biologico
un cucchiaino di semi di sesamo
un frutto a pezzi a scelta
una manciata di bacche di goji o altre bacche disidratate (o frutti di bosco freschi)
Come per la tradizionale Crema Budwig, si consiglia di frullare insieme tutti gli ingredienti, special modo il mix di formaggio, latte, olio di semi di lino e semi di lino. Su questa base cremosa si possono aggiungere gli altri ingredienti!
L’ideale sarebbe associare alla crema una tazza di tè (bianco o verde) e prima di colazione bere un probiotico.
Per chi volesse seguire il metodo Kousmine, si consiglia di aggiungere un cucchiaio di cereali integrali (anche fiocchi di avena vanno bene) e del succo di limone spremuto. I cereali vanno finemente tritati assieme al composto base.