martedì, Ottobre 15

Celebre conduttore fa dieta di sola carne: ecco cosa è successo

Lui si chiama Joe Rogan, in Italia sconosciuto se non come attore, ma in America noto per essere un celebre conduttore radiofonico che si interessa di dieta e intervista medici e ricercatori sulle diete più disparate.

Nel suo podcast ci sono stati spesso dibattiti anche molto accesi tra vegani e onnivori, tra medici che parlano di digiuno intermittente e ricercatori che parlano di mangiare a bassi grassi o bere solo liquidi.

E in parte, se cercate Joe Rogan su youtube, troverete degli spezzoni del suo programma “The Joe Rogan Experience” che spaziano dal paradossale al molto interessante al divertente.

Ebbene, pare che negli ultimi tempi questo ex comico e conduttore abbia fatto una dieta di sola carne.
Detta anche dieta carnivora o dieta a zero carboidrati, la dieta di sola carne è una versione estrema della celebre dieta paleo. Chi la segue in pratica mangia solo carne. Ne ho scritto anche qui.

Che cos’è la dieta di sola carne

Si tratta di un trend alimentare che spazia da chi mangia solo carne cruda a chi mangia solo alcuni tipi di carne (per esempio le interiora) o da chi fa un unico pasto al giorno a base di carne.

Chi la segue da tempo, parla di incredibili benefici sulla salute, che però non sono supportati scientificamente, tra cui la scomparsa di malattie autoimmuni, il dimagrimento, eccetera.

Joe Rogan ha quindi deciso di testare su se stesso la dieta di sola carne. Il risultato ha fatto il giro dei giornali di tutto il mondo, per quanto non sia molto promettente.
Con parole abbastanza colorite, Joe ha spiegato che il grosso inconveniente della dieta di sola carne è stata l’iniziale dissenteria. Letteralmente ha spiegato di essere diventato così incontinente da temere di uscire di casa.

Certo però che andare in bagno tutto il giorno non è piacevole, anche se in due settimane ha perso 3 chili e in un mese sei. 
Non solo: Rogan soffre di vitiligine, malattia della pelle che porta a macchie di pigmentazione. Secondo quanto afferma, la vitiligine sarebbe molto migliorata, ma anche i dolori articolari che si portava dietro da anni.

Un medico ha commentato il caso di Joe Rogan dicendo di fare molta attenzione. Il rischio con una dieta a base di sola carne è di provocarsi una colite ulcerosa. Insomma, quello che è nato come un esperimento fatto per gioco e curiosità potrebbe danneggiare seriamente la salute, ma Rogan si rietiene soddisfatto dell’esperimento.