Last Updated on 3 Dicembre 2022 by Eleonora Bolsi
Una torta di carote dietetica che rimanda alla celebre Carrot Cake americana? Eccola qua, con la sola variante di una copertura di crema di cioccolata spalmabile light al posto del classico “frosting al formaggio”. Ma se volete farla con il frosting no problem, vi dirò come preparare la torta praticamente con le stesse calorie di questa al cioccolato.
Per il resto, gli ingredienti sono grossomodo gli stessi.
Ma allora come fa a essere così leggera?
Infatti, il fatto che la Carrot Cake americana abbia le carote nell’impasto non deve lasciarvi ingannare.
Per un decimo della torta le calorie sono 326, mentre in questa mia ricetta per un ottavo della torta le calorie sono 200. Questo significa che ne mangerete di più ma con minori calorie. Ma non è solo un discorso calorico. Altra cosa importante è che la torta è a bassi carboidrati, sebbene non sia low-carb (ci stanno sempre le carote) e a bassissimo indice glicemico. Infatti non ha zuccheri aggiunti.
Io per dolcificare ho usato un composto a base di ciclamato liquido, purtroppo uno dei pochi dolcificanti liquidi che posso digerire, ma ne ho messo pochissimo e l’ho mischiato a delle gocce di stevia naturale. Il dolcificante che uso è sempre questo della Fiorentini, ma, ripeto, non faccio mai un uso eccessivo di dolcificanti, bevo il caffè amaro, uso meno zucchero nei dolci, eccetera.
Se invece voglio usare un dolcificante, non uso mai un dolcificante monocomponente per i dolci, con l’unica eccezione delle torte di mela o pera dove la stevia da sola non mi dà di liquirizia, che poi è un suo difetto tipico.
Ma questo è un gusto personale. Nella torta andrebbero circa 100 grammi di zucchero semolato: potete mettere, facendo le opportune conversioni, la Truvia, o altro mix eritrolo/stevia. Ve ne indicherò uno con le proporzioni che è perfetto per questo dolce. Altrimenti, seguite le istruzioni della confezione del dolcificante ricordandovi che deve essere adatto alla cottura.
Se invece volete mettere lo zucchero, le dosi sono appunto di 100 grammi. Questo vuol dire considerare 50 calorie in più a porzione.
Ora che vi ho spiegato tutto, andiamo alla ricetta.
Carrot cake light al cioccolato: 200 calorie a fetta
Per una torta da 8 porzioni, di 20 cm di diametro.
Impasto.
250 grammi di carote crude già grattugiate finemente
mix di spezie per biscotti natalizi: cannella, polvere di chiodi di garofano, noce moscata, cardamomo in polvere.
Se non lo avete, mettete solo la cannella o la cannella e la noce moscata
50 grammi di farina manitoba
una bustina di lievito per dolci
mezza bustina di Pannafix pane angeli
un pizzico di sale
100 grammi di margarina o burro light Granarolo.
200 ml di acqua
200 grammi di albumi (meglio da uova fresche, altrimenti pastorizzati)
Dolcificante a scelta: io tre gocce di dolcificante liquido nella copertura e un cucchiaio circa nell’impasto.
75 grammi farina di noci extra-degrassata Grapoila, la trovate qui.
Copertura.
100 grammi di crema spalmabile Choco Low alla carota e 125 grammi di yogurt magro 0% grassi e bianco (o di soia)
Cannella e bottoncini/confettini di cioccolato (5 gr) o gocce di cioccolato senza zucchero per eventuale decorazione. In alternativa, per un frosting tradizionale da Carrot Cake: 1 bustina di Cheesecake Mousse Mix Sans Sucre a cui aggiungere latte scremato o di soia.
La crema spalmabile Choco Low è una specie di nutella con poche calorie, perché vengono ridotte dalla presenza di purea vegetale. Questa indicata ha l’etichetta gialla ed è a base di purea di carote, cacao e pasta di nocciole. Una soluzione perfetta per chi ama le creme spalmabili ma è a dieta. Con questa ricetta ve ne avanzerà pure un po’ da spalmare sul pane! 🙂
Carrot cake light al cioccolato: preparazione
Foderate uno stampo rotondo da 20 cm di diametro con carta forno.
Lo stampo deve essere abbastanza alto, direi circa 12-15 cm.
Preriscaldate il forno a 175°.
Unite le due farine con il lievito, le spezie, il pizzico di sale. Aggiungete le carote grattugiate e mescolate moooolto bene. Unite il dolcificante.
Sciogliete il burro light con l’acqua in un pentolino, a fiamma molto bassa. Poco alla volta unitelo al composto.
A parte montate gli albumi a neve e stabilizzateli con il Pannafix: se usate albumi non pastorizzati ma normali, non ne avete bisogno. Quelli pastorizzati che si vendono nei supermercati hanno un potere montante inferiore. A ogni modo, montateli fino a neve fermissima.
Uniteli poco per volta al composto, trasferite il tutto nello stampo a metà altezza del forno, cuocete per 35-40 minuti.
Fate la prova stecchino.
Ora fate raffreddare completamente la torta a forno aperto e spento.
Passata almeno un’ora, sformatela e passate alla copertura.
Pesiamo parte della crema spalmabile al cioccolato, stemperiamola con lo yogurt, di modo che venga più lavorabile, dato che ha una consistenza pastosa, aggiungendo 2-3 gocce di dolcificante. (Nel caso invece abbiate scelto la Mousse bianca, dovete montarla con del latte, seguite le istruzioni). Dopo avere sformato la torta, passiamola sopra e lungo i bordi aiutandoci con una spatola.
Spolverizziamo solo sopra con poca cannella. Mettiamo in frigo fino al momento di servire.
Calorie per un ottavo della torta: 200.