Last Updated on 12 Maggio 2017 by Eleonora Bolsi
Mindset, come potremmo tradurre questa parola in italiano? Potremmo tradurla come “mentalità”, ma sarebbe meglio chiamarlo “approccio mentale“. Se inizio questo articolo dal mindset, è perché cambiare approccio mentale è fondamentale se vogliamo perdere peso senza diete, se vogliamo capirci di più, fare un’alimentazione più consapevole per dimagrire. L’esperta di disturbi del comportamento alimentare, Gillian Riley, spiega che se vogliamo perdere peso dobbiamo ovviamente mangiare meno, e se vogliamo mangiare meno senza essere schiavi delle diete, dobbiamo cambiare il nostro mindset.
La maggior parte delle diete non funziona perché controllare il cibo creando delle regole crea più disturbi che effetti positivi sul lungo termine: sì, probabilmente dimagriremo, ma è anche vero che saremo costretti a controllare tutto ciò che facciamo, ci sentiremo in colpa a desiderare il cibo che non possiamo avere, ci sentiremo condannati a seguire un piano alimentare che ci lascia poca possibilità di scelta, facendoci sentire in privazione.
Prima o poi il corpo si ribella a questa privazione. Ma una via d’uscita c’è.
Partire dal nostro mindset, ovvero cambiare approccio mentale riguardo il nostro stile di vita e la nostra alimentazione.
Innanzitutto, voglio dirvi una cosa: funziona. Si dimagrisce con più lentezza, ma si dimagrisce senza diete.
In questi giorni circola la notizia di un ragazzo obeso che ha cambiato il suo mindset per perdere peso: ha infatti analizzato quello che mangiava, e si è chiesto se non poteva, senza contare le calorie, mangiare meglio di così.
Ha finito per perdere 80 chili in due anni.
Vi direte come? Ve lo spiego a pagina due. (SEGUE A PAGINA DUE)