mercoledì, Ottobre 30

Calcolare il peso forma in base al proprio cervello

Last Updated on 14 Marzo 2016 by Eleonora Bolsi

calcolare il peso forma In questo articolo vorrei insegnarvi come calcolare il peso forma partendo da quello che vi suggerisce il buon senso, e senza umiliare troppo la vostra intelligenza. Ogni volta che abbiamo qualche chilo in più e siamo tentati di fare qualsiasi cosa, anche quella che giudichiamo essere sbagliata, pur di dimagrire, dobbiamo farci questo ragionamento:
1) Lo faccio per la mia salute?

2) Lo faccio per un fatto estetico?
3) Alla fine della dieta in che condizioni sarà il mio metabolismo?
4) Tra tre o quattro mesi (a essere ottimista) correrò di nuovo il rischio di ingrassare?
Se la risposta alla prima domanda è No, alla seconda è Sì, alla terza è Boh, e alla quarta è Sì, stiamo sbagliando qualcosa. Decisamente. O pensiamo di morire tra quattro mesi e non ci importa del nostro futuro, oppure non possiamo fare una dieta, ingrassare dopo, rimetterci a dieta e continuare a ingrassare. 
Poiché il peso forma è in genere un range che va da un minimo a un massimo di chili, non dico che dobbiamo convivere allegramente con i nostri chili di troppo, dico solo che il nostro obiettivo è la salute. La forma viene con la salute. 
La domanda che dobbiamo farci insomma è un’altra.
1) Sto avendo una corretta alimentazione (per vivere bene e in modo sano)?
Ormai chiunque sa cosa deve fare per alimentarsi bene: nessuno, almeno, crede di poter dimagrire ingozzandosi di superalcolici, lasagna e pasticcini. Quindi la prima cosa da fare è, come dicevano i nostri nonni, pensare alla salute. 
Su facebook è pieno di pagine e pagine per il dimagrimento con integratori e farmaci con delle immagini di donne sensuali e uomini dagli addominali scolpiti. Si beccano centinaia di commenti e migliaia di “like”, eppure quelle persone che fanno da testimonial sono tutte persone che si smazzano in palestra, uomini con chili di muscoli, donne con addominali perfetti. 
Sul serio pensate che sia stato per la garcinia? 
Ecco quello che so sul peso ideale e su come si fa a calcolare il peso forma:
Non esiste un solo parametro per calcolare il peso forma.
– Il peso ideale è soggettivo, dipende da vari fattori, essere fiscalissimi non ha senso
– Il peso ideale è quello che ti delinea come persona in perfetta salute. 
Questo non significa che non dobbiamo tenerne conto: significa non rovinare la salute mettendo il dimagrimento in primo piano con una dieta qualsiasi, ma rendersi conto che più si è in salute e si ha uno stile di vita sano (attivo e con una giusta alimentazione), più la differenza tra il nostro peso reale e il nostro peso ideale sarà solo di qualche chilo. A quel punto, basta un minimo di accorgimento a tavola e il gioco è fatto.