Last Updated on 26 Novembre 2022 by Eleonora Bolsi
Molto spesso le persone in sovrappeso o a rischio di obesità hanno difficoltà nel trovare allenamenti efficaci per tonificare i muscoli o perdere peso che possano essere adatti. La ragione è che spesso gli allenamenti prevedono salti, corse, o esercizi da distesi che possono essere complicati se non pericolosi per chi pesa oltre 80 chili e ha una massa grassa rilevante.
In tal caso, facciamo l’esempio di una donna sedentaria di media statura che ha un peso simile, il peso in eccesso va a carico del sistema cardiocircolatorio e delle articolazioni. Il risultato è che il rischio di affaticamento cardiaco o le sollecitazioni alle articolazioni possono provocare danni.
Dunque la prima cosa da fare se vuoi perdere peso o anche solo allenarti per stare meglio_ chi lo dice che tu debba perdere peso per forza o volerlo_ è affidarti a un personal trainer esperto in questo tipo di allenamenti, dunque una persona che abbia una laurea o una formazione davvero adeguata.
Se però non hai le possibilità economiche, qui ti spiego innanzitutto come fare un allenamento pancia se sei in sovrappeso.
E sotto la scheda avrai dei link a video 100% gratuiti pensati per persone sovrappeso o obese di massimo mezzora. Questi allenamenti non aggraveranno i tuoi problemi ma al contrario ti permetteranno di stare meglio agendo sulla mobilità e sulla flessibilità generale.
Iniziamo dall’allenamento pancia che puoi fare
o a giorni alterni o tutti i giorni.
Se sei in sovrappeso o obeso, ti consiglio un trucco, che è quello di programmare un allenamento giornaliero, anche minimo, ovvero per esempio di ritagliarti mezzora nel corso della giornata, e se poi ti senti in grado, aggiungere altro, per esempio una camminata a passo svelto.
Questa routine giornaliera è dal mio punto di vista molto più efficace che allenarsi a giorni alterni, perché la considererai un’abitudine. Se un giorno ti senti svogliato-a, farai il minimo di mezzora nelle 24 ore. Quando ti senti di poter fare di più, farai di più.
I cambiamenti che vedrai con mezzora di allenamento ti invoglieranno senza dubbio a continuare.
Allenamento pancia per persone sovrappeso
Si tratta di soli 4 esercizi, da ripetere 50 volte. Gli esercizi sono semplici, per questo il numero delle ripetizioni è alto. Non dovresti metterci più di 10 minuti ma allenerai tutto l’addome. Inoltre sono facili da memorizzare. Li puoi alternare con gli esercizi per addome da fare sulla sedia che trovi in questo articolo. Se non riesci a fare alcuni movimenti in modo completo, sappi che è assolutamente normale. Se non riesci per esempio a toccarti le punte dei piedi, tocca i polpacci o le ginocchia.
Esercizio uno. Crunch in piedi in diagonale.
25 ripetizioni per lato.
Esercizio due. Toe touch
Tocca le punte dei piedi sollevando la gamba. 25 per lato.
Esercizio tre. Knee Hugs.
Porta un ginocchio al petto, poi l’altro. 25 volte per lato.
Esercizio quattro. Knee Pulls.
Solleva le gambe di lato alternativamente, spingi le braccia come se dovessi tirare giù un oggetto. 50 volte.
Ora ripeti gli stessi esercizi altre tre volte!
Altri allenamenti per persone in sovrappeso.
Prova questi allenamenti, sono semplici ma efficaci che puoi alternare. Clicca sui link youtube: video uno. video due. video tre.