Last Updated on 2 Ottobre 2019 by Eleonora Bolsi
Secondo il dottor Matthew Metz sono 5 le cose da fare se pensiamo di aver mangiato troppo.
Cosa che capita, per esempio quando siamo invitati a cena fuori, abbiamo un ponte per le feste o un week end mangereccio, ci sono le feste comandate o la vacanza ad averci fatto un po’ ingrassare.
Si tratta di 5 consigli per agire subito, evitando diete troppo drastiche o soluzioni tipo “da domani a dieta” che in genere producono l’effetto opposto.
Ci fanno mangiare anche di più in questa pausa dalla buona alimentazione, comportamento in genere definito “sindrome da ultimo pasto“.
5 COSE DA FARE SE HAI MANGIATO TROPPO
-
Non ti abbattere.
Non è il caso di stare male già quando mangi al pensiero della dieta e dei giorni di misure drastiche per alleggerirti, questo atteggiamento è sbagliatissimo, perché ti fa associare al cibo il senso di colpa.
Invece, rilassati mentre mangi e pensa che, semplicemente, è normale che quando si mangia troppo, ci si tenga un po’ più leggeri per qualche giorno. Si fa così da migliaia di anni, l’uomo è abituato ad avere carestie e periodi di cibo sovrabbondante.
Non stai seguendo alcun comportamento sbagliato, sei umano.
Anche il periodo light devi vederlo come un momento di relax intestinale, non una punizione.
Devi pensare che è normale dopo avere mangiato troppo mangiare di meno per uno o due giorni. Fin dai nostri antenati, l’uomo è abituato ad alternare periodi di superalimentazione con periodi di carestia. -
Dal giorno dopo idratati.
Ci si può idratare di più bevendo acqua e tisane depurative, ma anche mangiando per uno o due giorno frutta e verdura cruda, ricca anche di sali minerali e vitamine che riducono il gonfiore post abbuffata.
Via quindi a insalate a pranzo e a cena e spuntini di verdura cruda, che puoi rendere più speciali con un filo di olio o con un cucchiaino di burro di mandorle.
Anche un bello smoothie fai da te, frullando 125 gr di yogurt greco magro con cetriolo/una fetta di melone o ananas/foglie di basilico o menta e uno spicchio di finocchio e un po’ di zenzero, è un modo per aiutare il corpo a riprendersi.
(SEGUE A PAGINA DUE)