mercoledì, Ottobre 30

I 3 giorni di dieta di Giada de Laurentiis

Last Updated on 19 Aprile 2021 by Eleonora Bolsi

Giada De Laurentiis, conduttrice, cuoca e scrittrice italiana da anni naturalizzata statunitense, ha senza dubbio una grande passione per la buona tavola e l’ha dimostrato nel celebre programma “In cucina con Giada”.

Ma come fa a mantenere la linea? Qual è insomma la dieta di Giada de Laurentiis?
Nessuna dieta (dimagrante) ma solo un po’ di buon senso.
Essere in forma e amare la cucina non sono un ossimoro, sebbene molti la pensino così. A me è capitato spesso di sentirmi oggetto di considerazioni bizzarre: per esempio, che sì, sono magra ma che sicuramente non amo mangiare, altrimenti la cosa non si spiega. Invece si spiega benissimo con la strategia del compenso.
giada-de-laurentiis
Quando si mangia troppo o in modo disordinato, occorre darsi una regolata facendo due o tre giorni di dieta. Capita a tutti di avere periodi di stress o momenti in cui si si lascia andare punto e basta a qualche tentazione. Poi però si cerca di correggere il tiro.
E sembra che Giada De Laurentiis applichi questa stessa strategia. Infatti, quando le sembra di avere esagerato a tavola o di essersi concessa un peccato di gola di troppo, fa questi 3 giorni di dieta, come lei stessa ha detto nel programma The Dr Oz show.

I 3 GIORNI DI DIETA DI GIADA DE LAURENTIIS

Questi 3 giorni di dieta sono un po’ come le pulizie di primavera. Si mette il corpo in modalità reset, aiutandolo a disintossicarsi con un’alimentazione più semplice e naturale. Dopo questi tre giorni, ci si sente più energici, più sgonfi, più leggeri e si dorme meglio. Finiti i tre giorni, sarà più facile ridimensionarsi con le quantità e tornare a mangiare con moderazione. Una mini-dieta, insomma, che però non equivale a un digiuno.

REGOLA DEI 3 GIORNI

Si fanno 3 pasti al giorno con molte verdure. La quantità è libera.
Per verdure si intende quelle in foglia: spinaci, insalate, biete, ma vanno bene anche broccoli, asparagi, zucchine, taccole o fagiolini andranno bene. Ma come, verdure a colazione?
Se proprio non riusciamo a pensare di iniziare la giornata con una omelette di verdure, una delle opzioni della colazione della De Laurentiis, allora possiamo mangiare cetrioli, finocchi o cuori di sedano a metà mattina o a ridosso dell’ora di pranzo.

MENU DEI 3 GIORNI

budino di chia

Per colazione, gustare un budino ai semi di chia da preparare il giorno prima. 

Mischiate due cucchiai rasi e mezzo di semi di chia a 150 ml di latte vegetale, per esempio di soia o mandorla senza zuccheri aggiunti. Unite poca stevia, coprite il composto con pellicola e mettete in frigo tutta la notte. Il giorno dopo, gustate la crema ottenuta con una manciata di frutti rossi o fragole, una spolverata di cannella e 2-3 mandorle a pezzi.
In alternativa, trovate una versione al cacao qui e una versione al cocco qui.
Dopo il budino, è ok una tazza di tè verde, tisana o caffè leggero con aggiunta di stevia.

Per pranzo, iniziamo con le nostre verdure, cotte o crude. Per esempio possiamo saltare in padella dei broccoli, delle zucchine o degli spinaci. Aggiungiamo un centinaio di grammi di legumi lessi: fagioli cannellini, di Spagna o borlotti. Oppure ceci o pisellini primavera (in quest’ultimo caso, 200 grammi circa). Condiamo con spezie ed erbe aromatiche, uno o due cucchiaini di olio.

A cena, Giada sceglie pesce o carne, combinandoli con carboidrati a basso indice glicemico e di nuovo una porzione abbondante di verdura. Perfetto un piccolo trancio di salmone, del filetto di spigola o orata, oppure una fettina di vitello o un paio di uova. Abbiniamo queste proteine, oltre che alle verdure, a un piccolo contorno di carboidrati, per esempio 40 grammi di riso integrale o quinoa (pesati crudi).

No invece ad alcol, zucchero e latticini, affettati e prodotti confezionati.

Importante: Giada beve in questi 3 giorni ben 12 bicchieri di acqua. Li aromatizza mettendo l’acqua in una caraffa e aggiungendo cetrioli, sedano, agrumi, anche un pizzico di sale integrale. Quest’acqua mineralizzata è un toccasana ed è più gustosa da bere.