mercoledì, Ottobre 30

Gelo di Anguria Light: la ricetta senza zuccheri aggiunti

Last Updated on 1 Luglio 2024 by Eleonora Bolsi

Il caldo estivo richiede freschezza e gusto, e il gelo di anguria è il dessert perfetto per soddisfare entrambi i desideri.

Originario della Sicilia, questo dolce al cucchiaio si prepara con pochi e semplici ingredienti, tra cui l’anguria, protagonista indiscussa della stagione.

due fette di anguria sul piatto
Photo by Nik on Unsplash

 

In questa versione di gelo di anguria light, sostituiamo lo zucchero tradizionale con il Truvia, un dolcificante naturale a base di eritritolo e stevia, che apporta solo 0,2 calorie per grammo e non ha alcun impatto sulla glicemia.

Il risultato è un gelo di anguria dal gusto intenso e rinfrescante, con solo 180 calorie a porzione, ideale per chi è attento alla linea o segue un regime alimentare particolare.

Gelo di Anguria Light: ricetta senza zuccheri aggiunti

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 500 gr di polpa di anguria senza semi
  • 2 cucchiai di Truvia
  • 90 grammi di amido di mais
  • Cannella una spolverata
  • 50 grammi di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:

  1. Tagliare l’anguria a pezzetti, privarla dei semi e frullarla nel mixer.
  2. Filtrarne tutto il succo e mettere da parte i resti di polpa in frigo, magari per usarla per un frullato drenante come questo
  3. In un pentolino, mescolare il Truvia con l’amido di mais e la cannella.
  4. Aggiungere il succo di anguria e mescolare bene.
  5. Cuocere a fuoco basso per 5 minuti, mescolando continuamente, fino a quando il composto non si addensa.
  6. Versare il composto in 4 stampini individuali.

    gelo di anguria su piatto

  7. Far raffreddare completamente a temperatura ambiente, unire metà gocce di cioccolato una volta che il composto sarà freddo, quindi mettere in frigorifero per almeno 3 ore, o fino a quando il gelo si sarà solidificato, decorando ogni stampino con le rimanenti gocce di cioccolato, ma anche con altri tipi di decorazione, come fiori eduli o frutti rossi.
  8. Servire il gelo di anguria light freddo.

Consigli:

  • Se il composto risulta troppo denso, aggiungere un cucchiaio di acqua alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  • Il gelo di anguria light si conserva in frigorifero per 3 gg.
  • Io amo aggiungere un pizzico di sale all’amido, per bilanciare il sapore. E una spolverata anche di zenzero in polvere.

Un Dessert Sano e Gustoso

Il gelo di anguria light è un dessert non solo fresco e saporito, ma anche ricco di nutrienti. L’anguria è una fonte di vitamine, minerali e antiossidanti, mentre il Truvia non apporta calorie e non ha alcun impatto sulla glicemia, bilanciando gli zuccheri dell’anguria.