Last Updated on 25 Gennaio 2023 by Eleonora Bolsi
Vogliamo preparare in pochi minuti e a casa una bella piadina integrale senza grassi aggiunti?
E perché scegliere di fare a casa una piadina anziché comprare quelle del supermercato?
Ti do due ottime ragioni per cimentarti con questa ricetta di piadina integrale facile e veloce.
La prima è che la piadina che compri al supermercato ha non meno di 300 calorie, a volte 350. Aggiungici il condimento e tanto valeva andare a mangiare la lasagna da mamma. No, sul serio dico.
Se pensi che ci aggiungerai una fettina di formaggio, una di prosciutto, eccetera, o peggio del tonno sottolio con della maionese, le calorie si alzano a minimo 500.
E se consideri che 100 grammi di pasta te ne danno 356, un piatto di pasta ben condito al ragù ti sazia di più e finisce per darti le stesse calorie.
La seconda ragione sono i grassi.
Nella ricetta tradizionale della piadina come sai ci sta l’olio oppure alcuni usano lo strutto.
Piadina integrale e senza grassi: ha solo 2 ingredienti
La ricetta che ti propongo io ha solo due ingredienti, più spezie a piacere di cui ti darò qualche dritta: farina di frumento integrale e acqua. Non hai bisogno neanche del lievito.
Economica, facile, veloce, e ogni piadina ti viene 200 calorie.
Questo sì che ti permette di fare un pranzo leggero ma appagante.
Basterà aggiungere 35 grammi di bresaola o affettato vegan, abbondanti verdure grigliate, pomodoro o insalata, due cucchiaini di yogurt greco o formaggio spalmabile e hai una piadina completa da 350 calorie.
Altre opzioni di farcitura possono venirci dai legumi.
80 grammi di ceci o cannellini frullati con un pezzetto di cipolla rossa di tropea, mezzo cucchiaino di semi misti o un cucchiaino raso di pesto, spezie a piacere. Spalma sulla piadina e aggiungi dei pomodori da insalata.
Avrai un piatto abbondante, vegano e dietetico.
Se ti ho incuriosito, fai bene. Leggi la ricetta e provala subito.
Non dirmi che non hai la farina integrale a casa!
Se invece vuoi la versione a basso contenuto di carboidrati, leggi questa ricetta.
Piadina integrale, ricetta senza grassi: solo 200 calorie
Per 6 piadine
Ricetta base
380 grammi di farina di frumento integrale, macinata a pietra
200 ml di acqua calda/tiepida
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
mezzo cucchiaino di aceto
Spezie da aggiungere: pepe mezzo pizzico e un pizzico di curcuma in polvere. O curcuma in polvere e paprika dolce o piccante.
Procedimento.
In una ciotola mischia la farina con il sale e il bicarbonato, più le spezie. Mescola bene.
Scalda l’acqua in un pentolino, mi raccomando non usare l’acqua calda del rubinetto. Aggiungici il mezzo cucchiaino di aceto. Versa poco per volta nella ciotola di farina. Impasta brevemente, fino a ottenere una palla.
Se l’impasto ti sembra troppo duro, e questo dipende dal tipo di farina, aggiungi poco per volta dei cucchiaini di acqua tiepida in più. Coprila con pellicola e falla riposare a temperatura ambiente o in forno spento.
Ora fai 6 pallottine dall’impasto.
Stendi con il matterello ogni pallottina su un piano spolverizzato di farina, fino a ottenere una piadina. Fallo con tutte le pallottine. Riscalda la padella o il testo, che sia aderente, mi raccomando.
Se non è aderente, imbevi un foglio di carta casa assorbente con un cucchiaino di olio di oliva e strofinalo sul fondo, prima di riscaldare la padella. Tra una piadina e l’altra puoi ripetere l’operazione togliendo un attimo la padella dal fuoco. Metti la piadina, cuoci 7 minuti circa per lato.
Voilà. Facile, no?