Last Updated on 23 Gennaio 2020 by Eleonora Bolsi
In questo articolo vediamo un esempio di dieta da 1200/1250 calorie per una donna sui cinquant’anni, sedentaria, il cui metabolismo totale si attesta intorno alle 1700 calorie giornaliere.
Questa dieta permette di perdere circa 2/3 chili al mese, senza troppi problemi, ma vi consiglio come sempre di chiedere al medico il suo parere. E ogni 4 settimane di fare almeno una pausa di una settimana in cui vi alimentate come volete senza esagerare, per non rallentare il metabolismo e continuare poi la dieta se necessario.
Nella fase di mantenimento, si possono fare la aggiunte che spiego a fine articolo.
Importante provare a fare una passeggiata ogni giorno di almeno mezz’ora.
Camminare non ha controindicazioni per nessuno, ed è un buon modo di mantenersi attivi.
DIETA DA 1200 CALORIE PER LE OVER 50
Colazione, a scelta tra:
- Caffè con un cucchiaino raso di zucchero di canna + 180 ml di latte scremato + 150 grammi di mela/pera/kiwi/pesca o frutti rossi che può essere cotta (peso da crudo) o cruda (dipende da quanto la digerite) oppure 100 grammi di banana + 3 cucchiai rasi di All Bran o una barretta ai cereali fitness.
- Tiramisù light preparato con un pacco di pavesini o tre fette biscottate integrali o tre fette wasa bagnati nel tè o nel caffè dolcificato con della truvia + per la farcia 100 gr di yogurt greco scremato lavorato con della truvia e un pizzico di cannella + il frutto scelto a pezzi e un cucchiaino raso di cacao alla fine + caffè o tè senza zucchero o con truvia.
- Porridge ottenuto cuocendo 30 grammi di fiocchi di avena integrali in 180 ml di latte scremato o di soia + il frutto scelto come nell’esempio A che può essere aggiunto in cottura o a freddo all’ultimo, cannella e un cucchiaino di miele + caffè o tè senza zucchero.
Spuntino.
150 grammi di mela, pesca, pera, arancia, kiwi o frutti rossi (o fragole, ciliegie) o in alternativa 200 gr di melone
Pranzo. Prima di pranzo, mangiamo 100 grammi di cetriolo o finocchio a crudo.
Sessanta grammi tra pasta integrale/riso basmati/orzo/quinoa/grano saraceno con sugo semplice al pomodoro o sugo di verdure semplice (un cucchiaio di sugo). Più:
- Un cucchiaino di olio in tutto per le preparazioni o un cucchiaino di burro se vogliamo fare un orzotto o un risotto.
- 250 grammi di verdure a scelta (ripassate in padella, grigliate, ecc) o una porzione di minestrone light.
- Un cucchiaino di grana grattugiato nel primo piatto o un cubetto da 5 grammi di cioccolato extrafondente a fine pasto.
- Una tisana digestiva senza zucchero.
Spuntino. Uno yogurt magro da 125 grammi (0% grassi) o stesso spuntino di metà mattina.
(SEGUE A PAGINA 2).