Last Updated on 2 Settembre 2019 by Eleonora Bolsi
La dieta Hazda dei 3 giorni è un regime di dieta intestinale ricco di fibre, che permette di perdere 2 chili rimuovendo gli eccessi di tossine e scorie intestinali dal colon. Controindicata in caso di colon irritabile o ulcera, la dieta Hazda è una dieta ricca di semi e legumi a forte azione disintossicante.
Ideata dai nutrizionisti del dr.Oz sulla base delle scoperte sulle abitudini alimentari della tribù africana Hazda (tanzanica), una popolazione che secondo gli scienziati ha la flora batterica più salutare al mondo.
Con la dieta Hazda la flora batterica migliora del 20% in soli 3 giorni, e il corpo si libera del peso in eccesso causato dall’accumulo di scorie intestinali. Questo è quanto aveva appunto appurato il dottor Tim Spector dopo avere passato 3 giorni in Tanzania presso la tribà degli Hazda, cosa di cui avevo già parlato in questo articolo.
Ma torniamo alla dieta Hazda dei 3 giorni, messa a punto dal team del dr. Oz sulla base delle ricerche del dr. Spector.
LA DIETA HAZDA per perdere 2 KG IN 3 GIORNI
La dieta Hazda può essere fatta per un periodo massimo di due settimane e minimo di 3 giorni.
Questo è il piano dei 3 giorni.
Colazione.
Bere un bicchiere grande o due di acqua oligominerale acidulata con succo di limone.
- Opzione 1: crema di banana ottenuta frullando una banana da 100 grammi, un cucchiaino di malto d’orzo, due cucchiaini di burro di mandorle o arachidi (12 grammi), un cucchiaio di fiocchi di avena integrali (10 grammi), un cucchiaino di semi di chia e uno di cacao. Caffè o tè senza zucchero ma con stevia.
- Opzione 2. Mezza tazza di All-bran (50 grammi) in 200 ml di latte scremato o di soia con una banana da 100 grammi o una pera (200 grammi) a pezzi + 7 mandorle o un cucchiaio di semi di lino o chia. Caffè o tè senza zucchero ma con stevia a parte.
In alternativa agli all bran: 35 grammi di fiocchi di avena cotti nel latte (porridge) con aggiunta a freddo degli altri ingredienti.
Tra colazione e pranzo: bere 3 bicchieri di acqua a basso residuo fisso.
Pranzo
Insalata mista con ortaggi cotti o crudi (pomodori, cetrioli, ravanelli, funghi, peperoni, zucchine) in quantità più un cucchiaino di olio, abbondante succo di limone, 150 grammi di fagioli di spagna, ceci o borlotti lessi e ben scolati, un cucchiaino di semi di zucca.
Una mela o una pera al forno (150 grammi) con cannella.
In alternativa all’insalata: 50 grammi di riso rosso integrale o grano saraceno o miglio con verdure saltate in padella e un cucchiaino di olio, più 150 grammi di piselli o borlotti freschi o surgelati da freschi. In questo caso niente frutta, ma 3 mandorle.
Snack (due al giorno) a scelta tra le seguenti opzioni.
- 100 grammi di yogurt greco bianco scremato o di soia scremato con una fetta wasa e un cucchiaino di malto d’orzo.
- una carota e due cetrioli più un’arancia da 100 grammi.
- un frutto a scelta da 120 grammi non zuccherino più 6 mandorle
- una fetta di pane di segale (25 gr) tostata con un quarto di avocado (30 grammi) e una punta di miele.
Tra pranzo e cena: bere almeno 3 bicchieri di acqua a basso residuo fisso.
Cena.
125 grammi di pesce bianco o pollo o petto di tacchino al forno, con porzione libera e abbondante di verdure tra cui carote crude (100 grammi), un cucchiaino di olio. 2 fette wasa o una di pane di segale tostata (25 gr). Una pera al forno (150 grammi) con un cubetto di cioccolato fondente extra (5 grammi).
In alternativa. 70 grammi di seitan con 50 grammi di pasta ai legumi o alla canapa integrale, verdure miste, un cucchiaino di olio e uno di semi misti, spezie a volontà, più un frutto come da opzione uno.