mercoledì, Ottobre 30

Bruciare grassi con la l-Arginina secondo il dottor Oz

Last Updated on 31 Ottobre 2018 by Eleonora Bolsi

argininaintegratoriIn una nuova puntata del suo celebre show, il dottor Oz – che chi mi segue sa essere al centro di una mia personale “demistificazione”, avendo spesso consigliato (lui che è un medico) integratori nocivi per la salute e inutili per il dimagrimento – ha parlato delle cause genetiche dei chili di troppo, del fatto cioè che la gente è grassa o magra per fattori genetici, ha un metabolismo più o meno veloce perché ci è nato così, e questo ovviamente spiega l’innegabile fortuna dell’amico magro che mangia come un bue ma rimane delle dimensioni di un cardellino a digiuno, neanche di un cardellino normale. E  spiega anche l’innegabile fortuna di mio marito, capace di mangiarsi un chilo di gelato dentro due panettoni per spuntino. Capite che vivere ogni giorno a fianco di un uomo che può farsi fuori una lasagna e dimagrire due chili è una cosa stressante. Ma torniamo al dottor Oz. Quindi chi è geneticamente sfigat… ahem, geneticamente “programmato” a essere grasso lo rimarrà per sempre? Ma no, neanche il dottor Oz può dire certe scempiaggini.

E infatti dieta ed esercizio fisico correggono questa terribile tendenza della maggior parte di noi a prendere peso bevendo un bicchiere d’acqua. Ma potevamo finire una puntata senza che si parlasse di qualche prodotto da comprare? No, e infatti anche in questo caso si parla della L-arginina per aumentare l’effetto brucia grassi di dieta ed esercizio fisico.
La L-arginina è un aminoacido, con pochi effetti collaterali, che ha un effetto corroborante sull’organismo e migliora le prestazioni fisiche: io l’ho preso per un mese circa, quando, a causa dello stress lavorativo, non dormivo affatto ed ero sempre stanchissima. Non lo prenderei MAI per il solo dimagrimento, visto che, “accelerando” tutto,  la L-arginina rende secondo me, e dietro mia diretta esperienza, anche più attivi, più aggressivi, più nervosi.
Inoltre, lo sconsiglierei vivamente a chi non fa attività fisica, perché l’arginina in teoria stimola l’ormone della crescita e l’ipertrofia muscolare: dico in teoria perché gli studi sono discordi. Tuttavia, non è chiara l’efficacia che l’arginina (che già sintetizziamo da noi) ha nel momento in cui l’assumiamo oralmente.
Insomma: parlare dell’arginina come di un semplice “acceleratore del metabolismo” , soprattutto se non si fa sport e non la si corregge con altri integratori ad hoc per mettere su massa, mi sembra un po’ tendenzioso. E sbagliato, visto che pur avendo pochi effetti collaterali, questo aminoacido è già presente nel nostro organismo e un integratore potrebbe pure farci danno. Ma allora, se volessimo provare ad assumere più arginina in modo sano, come potremmo fare?

Un aiuto ce lo dà l’alimentazione: il grano saraceno, la zucca, la frutta secca oleosa possono aiutarci.