mercoledì, Ottobre 30

Cena: cosa mangiare per dimagrire? Te lo spiega la dietologa

Last Updated on 2 Novembre 2019 by Eleonora Bolsi

La cena è la bestia nera di tutte le diete, o comunque è la bestia nera di ogni persona che tende a ingrassare, il punto debole della nostra alimentazione. Il perché è presto detto: noi a cena vogliamo sbracarci. Arrivati a sera siamo stanchi, abbiamo il peso di una giornata addosso,  vorremmo solo sederci a tavola e mangiare, e chissene la dieta, le calorie, il divieto di bere alcol. Abbiamo già dovuto sopportare una giornata intera in cui spesso ci siamo mantenuti proprio per non ingrassare. E così mangiamo.
Se riusciamo a essere ligi al dovere a colazione e a pranzo, se sappiamo accontentarci di un’ insalata o riusciamo a dimezzare il primo (tanto con il lavoro, le preoccupazioni ecc., uno pensa subito ad altro), la cena no. La cena NO. Cioè, pur volendo, diventa molto difficile rispettare la dieta o evitare di mangiare troppo se siamo già ingrassati. E allora come si fa?
Secondo la dietologa Shira Lenchewski, la cena deve essere un pasto soddisfacente sempre, anche quando siamo a dieta o non vogliamo ingrassare e cerchiamo di limitarci a tavola. Ecco allora la sua idea di cena dietetica, che si compone in quattro parti:

1) una porzione di proteine magre: salmone affumicato o fresco condito con succo di limone, spezie, yogurt greco;
– oppure gamberoni grigliati
– oppure due spiedini di pollo
– o due hamburger di carne magra, tipo vitello
– seitan o tofu o tempeh
2) una porzione di verdura cruda o cotta: fagiolini, zucchine, lattuga, asparagi (porzioni medie), condite con un cucchiaio di pesto, o una vinaigrette con olio, yogurt, limone o yogurt e un cucchiaino di maionese
3) due cucchiaiate (mezza tazza) di carboidrati complessi: due cucchiaiate di cereali integrali o legumi a scelta, magari in insalata;
4) grassi buoni: olio d’oliva (usato per condire le pietanze), olio di sesamo, un quarto d’avocado.
Si tratta di una cena ideale per una famiglia. Se ci ricordiamo di mangiare bilanciato in questo modo (un piatto di proteine magre + due cucchiaiate di carboidrati + verdure crude o cotte e condimenti con olii o grassi vegetali), la cena sarà automaticamente un pasto dietetico e non ingrassante.