Last Updated on 19 Dicembre 2018 by Eleonora Bolsi
Una giornata detox con alimenti sani, ma pensata nell’ottica di un basso indice glicemico anche per stimolare il senso di sazietà: è quanto propone la dottoressa Sara Farnetti, medico e nutrizionista, ai suoi lettori, dandoci qui un esempio di dieta a basso indice glicemico. Questo giorno di dieta a basso indice glicemico è perfetto anche come giorno di compenso, perché non drastico ma leggermente ridotto nelle calorie e perfetto se si vuole stare leggeri ma si ha comunque fame, e non si vuole esagerare con porzioni ridotte e digiuni.
La dottoressa Farnetti, esperta in nutrizione funzionale, ha da poco un blog creato con Elena Santarelli di nome Elisir.it, dove ci sono ricette e consigli di alimentazione sana.
Qui vediamo il suo giorno di dieta a basso indice glicemico.
DIETA A BASSO INDICE GLICEMICO: MENU PER UN GIORNO DETOX
Colazione: un tè o un caffè con stevia + 50 g di pane integrale tostato con un velo di burro e 2 cucchiaini di marmellata senza zuccheri aggiunti, o in alternativa 50 g di pane tostato + 1 fetta di prosciutto + 1 kiwi
Snack: 30 g di noci o 25 g di cioccolato fondente o 1 fettina di avocado con un po’ di olio
Pranzo: 2 uova al tegamino o 150 g di carne ai ferri o in padella (tipo straccetti) o 200 g di pesce al cartoccio
+ 2 zucchine cotte in padella con olio e salvia + 50 g di pane casareccio tostato
Snack: 7-8 mandorle o 10 olive o 50 g di ricotta con una spolverata di cannella
Cena: insalata di finocchi, arancia e una manciata di olive nere + 70 g di spaghetti aglio e olio o 70 g di riso integrale con verdure + 200 g di cavolfiori stufati con aglio, curcuma e prezzemolo*
Condimenti: fino a due cucchiai di olio al giorno.
Suggerimenti di cottura: per ridurre il carico glicemico della pasta o del riso, scolatela al dente e saltatela in padella con le verdure. Questo processo modifica l’amido dei carboidrati complessi, rallentandone l’assorbimento.
Note: possiamo fare anche due ulteriori giorni di questa dieta e vedere come ci sentiamo a livello di sensazioni, di gonfiore e di peso.
Se cerchi una dieta per un periodo più lungo, leggi La Dieta delle 3 Settimane della dottoressa Sara Farnetti, apparsa sulla rivista Starbene.
Nota bene: nel metodo delle combinazioni alimentari della dottoressa Farnetti, la pasta o comunque i carboidrati sono più presenti a cena che non a pranzo. Per sapere come dimagrire in salute e in sintonia con i propri bisogni ormonali, vi raccomando la lettura del suo libro.