Last Updated on 4 Maggio 2017 by Eleonora Bolsi
Ammetto che l’idea di fare in casa delle proteine in polvere mi stuzzica da sempre, ma sto ancora trovando la ricetta “giusta” da proporvi fatta da me, anche da usare a crudo e che sia buona di sapore. Inoltre, so che molte persone considerano le proteine in polvere un prodotto artificioso o adatto solo agli sportivi, dunque farle homemade è un modo per evitare di spendere soldi e rimanere insoddisfatti dall’acquisto: difatti le proteine in polvere sono spesso piene di coloranti e additivi, a meno di non prenderle neutre.
A cosa servono le proteine in polvere? A integrare con più proteine la vostra alimentazione, soprattutto se ne è carente, se non mangiate carne o pesce e volete prepararvi pancakes, muffin, biscotti o pasti sostitutivi proteici o, ancora, se fate attività fisica.
Un frullato proteico è più cremoso e nutriente con le proteine in polvere: basta aggiungerne 25 gr a frutta e verdura a scelta, più del latte scremato, per ottenere un pasto sostitutivo facile da circa 300 calorie e circa 30 gr di proteine.
Di solito, trovo una buona idea usare il latte scremato in polvere biologico come questo, ma ha più carboidrati e grassi delle proteine in polvere del siero di latte che uso di solito. Dalla sua ha che è più salutare e più conveniente, dato che un chilo costa circa dieci euro.
Come fare le proteine in polvere? Per fare le proteine del siero di latte in polvere è necessario avere un essiccatore: si mette a bollire un litro di latte con uno o due cucchiai di succo di limone, si screma la ricotta che esce con una schiumarola (ricotta che possiamo usare per altro) e il liquido che otteniamo è il siero del latte. A quel punto lo si mette in una ciotola e via nell’essiccatore per 24 ore. Il risultato è una polvere di whey neutre.
Ma per chi non ha l’essiccatore, suggerisco la ricetta di queste due dietiste.
PROTEINE IN POLVERE FATTE IN CASA
240 gr di latte scremato in polvere biologico come questo
142 gr di mandorle
80 gr di farina di avena o fiocchi di avena integrali
Mettete gli ingredienti in un mixer fino a ottenere una polvere. Avrete così circa mezzo chilo di proteine in polvere homemade.
Uno scoop da 30 gr equivale a 120 calorie e 8 gr di proteine, 5 gr di grassi e 12 gr di carboidrati.
Personalmente lo trovo adatto per chi non ama le proteine in polvere, ma per chi vuole avere un prodotto molto più proteico e meno calorico, propongo di usare 250 gr di latte scremato in polvere, 50 gr di gelatina in polvere tipo Great Lakes e 200 gr di farina di semi di canapa o, se non la usate cruda, di pannello di semi di lino (detta farina integrale di lino). Uno scoop da 30 gr equivale a 115 calorie, dai 12 ai 15 gr di proteine (a seconda se usate semi di canapa o farina integrale di lino), 9 gr di carbo e 0,5 di grassi.
Queste ultime miscele sono ottime fonti naturali di omega3 e collagene, oltre a sali minerali e vitamine, e la gelatina rende la polvere naturalmente addensante anche a freddo.
E se volessimo delle proteine in polvere 100% vegan?
Usate 250 gr di farina di semi di canapa e 250 gr di farina di lino integrale (dal pannello, non dai semi): per 30 grammi otteniamo 10 gr di proteine, 0,8 di carbo, 0,9 di grassi e solo 96 calorie. Ottimo integratore di omega3, sali minerali e vitamine B1 e B2, va usato tuttavia in cottura e non a freddo. Quindi è perfetto per rendere più proteici muffin, biscotti, pane, minestre. Attenzione a non usarne più di uno scoop al giorno a persona, può avere effetti lassativi.