mercoledì, Ottobre 30

Le tisane drenanti di primavera

Last Updated on 8 Novembre 2016 by Eleonora Bolsi

Il periodo di primavera è un periodo di transizione: si passa dal freddo alle belle stagioni, e il corpo si risveglia. A livello metabolico e ormonale, le giornate più lunghe, calde e soleggiate sono uno stimolo per dimagrire. E se vogliamo asciugarci, ridurre il gonfiore e la ritenzione idrica, possiamo adottare qualche trucco in più per approfittare di questo momento così particolare. Per esempio con delle tisane drenanti che ci permettano di ridurre la sensazione di gonfiore, asciugarci dei liquidi in eccesso, aiutarci a combattere edemi e cellulite. Insomma, diamoci una mano per fare della primavera un momento di vero risveglio.

LE TISANE DRENANTI DI PRIMAVERA
1) Alla betulla e fiori di ulmaria (migliora la circolazione e il sistema linfatico):
riscalda 200 ml di acqua e spegni poco prima che arrivi a bollire; aggiungi una manciata di foglie di betulla e una di foglie di ulmaria, copri il pentolino e lascia in infusione per dieci minuti. Filtra, e bevila in una tazza con una scorza di limone biologico. (via Riza)
2) Al ciliegio (diuretica): mettere a bollire l’acqua (200 ml), spegnete, e versateci un cucchiaio raso (circa 4 gr) di peduncoli di ciliegio .
Lasciate in infusione per dieci minuti, sempre coprendo il pentolino. Filtrate e bevete la tisana: una al giorno (via Bellifuoriedentro).
3) Tonico di primavera: in questo caso parliamo di un tonico, ovvero una bevanda che va consumata durante tutta la giornata (3 bicchieri al giorno per 4 giorni consecutivi) per fare una cura drenante e detossinante. La ricetta per un litro di acqua:
2 radici di tarassaco
2 radici di bardana
2 radici di ginseng
4 cucchiai di prezzemolo
4 cucchiai di foglie di tarassaco
Fate bollire tutti gli ingredienti tritati grossolanamente in un litro di acqua per 10 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione per venti minuti. Filtra tutto, lascia il tonico a temperatura ambiente e bevilo come indicato (via Tanta Salute)